Il parquet in casa è un pavimento molto apprezzato ma sono tante le persone che hanno delle opinioni diverse, infatti molti pensano che sia un pavimento molto delicato mentre altre lo preferiscono rispetto ad altre coperture. In ogni caso si tratta di un pavimento che bisogna saper tenere e pulirlo nel modo giusto, in modo tale da non far perdere la sua bellezza.
Uno dei nemici più difficili da eliminare dal parquet sono le macchie, dato che un parquet macchiato è praticamente un parquet rovinato. Infatti sono tante le macchie che si possono andare a creare come l’inchiostro, il calcare, e il grasso o anche addirittura il cioccolato. In questo caso, bisogna andare a pulirlo per bene in modo tale da preservarne la bellezza e la lucentezza.
Come eliminare le macchie di grasso dal parquet
Sicuramente tra le macchie più complicate da eliminare ci sono quelle di grasso che vanno pulite innanzitutto il prima possibile. Innanzitutto è meglio andare a coprire e asciugare la macchia con della carta da cucina per poi ricoprirla con del borotalco. Ciò andrà ad assorbire il grasso e impedirà che penetri nel legno.
Il borotalco deve essere lasciato in posa per almeno 24 ore per poi andare ad aspirarlo. Nel caso andate poi a carteggiare con della carta abrasiva e poi sfumate il tutto con dell’olio di vasellina. In questo modo le macchie di grasso andranno via e il vostro amato parquet sarà di nuovo perfetto e brillante come al solito.
Come eliminare le altre macchie dal parquet
Oltre al grasso, il parquet si può sporcare anche con altri tipi di macchia come quelli del caffè, il vino o anche il cioccolato. In questo caso si tratta di macchie abbastanza forti e si consiglia di andare utilizzare un panno umido sulla macchia e lavare subito il pavimento con l’acqua e il sapone neutro o si può utilizzare anche un prodotto specifico per il pavimento.
- a volte può capitare anche che rimangano segni di scarpa sul vostro pavimento. In questo caso si può andare ad utilizzare la gomma o anche dell’acqua e dell’aceto detergente.
Il parquet può essere danneggiato anche dal calcare dell’acqua e per eliminarle si può andare ad utilizzare dell’olio di oliva in modo tale da ridare colore e lucentezza al vostro pavimento. Andate a metterne un po’ su un panno pulito e passate più volte, dove è presente la macchia fino a farlo asciugare.
Per finire, possiamo macchiare il nostro parquet anche con l’inchiostro caduto accidentalmente a terra. Bisogna rimediare urgentemente con della carta assorbente ma con macchie persistenti si può provare anche con l’utilizzo dell’acetone.in questo caso però fate una prova prima in un punto nascosto del pavimento così da essere sicuri che non si danneggi.