Esiste una condizione che può causare grave dolore quando si manifesta e che proprio per questa ragione potrebbe avere degli effetti negativi non solamente sul fisico, ma anche sull’umore. Stiamo parlando della cervicale e di tutte quelle problematiche che si verificano quando questa parte del corpo va incontro all’infiammazione. Il dolore può diventare davvero acuto e invalidante ed è per questo che bisogna agire per limitare i danni.
Trattandosi di un dolore che riguarda per lo più le vertebre e i muscoli, non siamo portati a pensare che questo dolore possa essere in parte combattuto introducendo nella nostra dieta degli alimenti che potrebbero in qualche modo aiutarci. Oggi però, siamo qui per parlare di cinque cibi che non solo contrasteranno l’infiammazione della cervicale, ma ci garantiranno uno stato di benessere di cui non potremo più fare a meno.
Che cosa succede quando si infiamma la cervicale?
Quando parliamo di allerta cervicale ci riferiamo ad una condizione medica che viene spesso indicata con il termine di cervicalgia e che si riferisce a un dolore molto intenso e acuto che si verifica nei pressi del collo. Questa condizione può insorgere all’improvviso e colpire anche persone molto giovani, le quali apparentemente sembrano non soffrire di questo tipo di problema. Questo perché l’allerta cervicale non è legata ad una malformazione o una malattia, ma a dei comportamenti sbagliati che possiamo assumere in ogni momento.
Nella maggior parte dei casi, infatti, la cervicalgia è legata allo stress oppure a delle anomalie corporali che tendiamo ad assumere mentre dormiamo oppure a seguito di molte ore trascorse al computer. Non bisogna però sottovalutare altri fattori che potrebbero enfatizzare questa condizione come, ad esempio, l’esposizione all’umidità oppure colpi d’aria quando abbiamo i capelli bagnati. Anche se questa condizione tende a peggiorare con il trascorrere del tempo, molte persone giovani ne risultano essere affette.
5 alimenti che tengono sotto controllo la cervicalgia
L’allerta cervicale può quindi essere tenuta sotto controllo in diversi modi, magari facendo attenzione alle posture che si assumono nel corso della giornata e cercando di migliorare la propria alimentazione ricorrendo a integratori specifici che vengono prescritti dal dottore di base. Anche l’alimentazione però può giocare un importante ruolo in questo senso poiché esistono 5 alimenti che riescono a tenere a bada il problema. Ci riferiamo:
- Carciofi
- Fagioli
- Aglio
- Sedano
- Farro
Questi alimenti che abbiamo citato in questa breve lista sono i più raccomandati per contrastare l’infiammazione che coinvolge la cervicale, poiché contengono al loro interno delle sostanze che non solo riescono a combattere questo problema, ma che riescono a ridimensionarlo soprattutto quando il dolore viene riscontrato nella fase acuta dell’infiammazione.
Ovviamente non vanno consumati tutti ogni giorno, ma bisognerebbe alternarli in maniera tale da variare la dieta e soprattutto godere dei benefici di ognuno di essi in maniera semplice e completa. Questi alimenti si comportano come veri e propri rimedi naturali che fanno bene alla salute e che anche in questa circostanza potrebbero fare la differenza per chi decide di sceglierli.