Di cosa abbiamo la certezza? Che il gelato è uno degli alimenti che si consumano maggiormente nella stagione estiva: dolce, fresco e delle volte anche nutriente. Sono davvero poche le persone in grado di rinunciarci e anche di decide di non mangiarlo nei periodi di grande caldo specialmente. Questo è davvero chiaro.
Ma la domanda che non possiamo fare a meno di porci è la seguente: che cosa succede se lo mangiamo tutti i giorni, ci possono essere delle conseguenze per quello che concerne il nostro corpo e quindi anche dal punto di vista del colesterolo e della glicemia. Cerchiamo di rispondere a questa domanda.
Gelato ogni giorno: cosa succede a colesterolo o glicemia
Come detto prima, potere mangiare questo alimento ogni giorno porta a dei problemi specialmente quando si tratta di colesterolo e di glicemia. Sono due cose che possono tendere ad alzarsi in modo esponenziale e con anche dei rischi di non poco conto. I grassi saturi che ci sono all’interno agiscono sul colesterolo.
Consumarlo ogni giorno porta a sviluppare quello che è il colesterolo cattivo che provoca poi anche delle ostruzione per quello che concerne i vasi sanguigni. Sulla glicemia invece succede qualcosa per via dell’alto contenuto di zuccheri, per via del fatto che verrebbero assorbiti dal punto di vista intestinale causando dei veri e propri picchi glicemici.
E quindi che cosa è meglio fare?
Insomma le conseguenze sono davvero di non poco conto, si sa che rinunciare al gelato nel corso dei mesi caldi non è cosi facile ma la parola d’ordine in ogni caso deve essere sempre quella della moderazione, non si deve mai esagerare perchè i rischi per il corpo sono davvero troppo alti.
- Gelato ogni giorno
- Conseguenze
- Colesterolo e glicemia
Quindi, per intenderci le porzioni devono essere moderate e ridotte e anche la frequenza deve essere sempre ridotta al minimo. Inoltre il consiglio è quello di cercare di trovare dei gelati che possano essere naturali e che al loro interno non abbiano una presenza spasmodica di grassi e di zuccheri.
Una valida alternativa al gelato è quella dello yougurt, se lo si mette in frigo diventa anche più dolce e simile del gelato stesso e poi al tempo stesso porta meno problemi perchè al suo interno ci sono di fatto molti meno zuccheri e meno conseguenze su quello che è il nostro corpo. Insomma è sempre bene prestare la giusta attenzione e non correre nessun rischio.