Bere latte d’avena al mattino fa bene? La risposta del nutrizionista

Che cosa sappiamo del latte di avena, una cosa è certa è diventata una valida alternativa al latte vaccino anche per via dei tanti benefici che ha al suo interno che possono aiutare il corpo umano sotto ogni punto di vista. E’ una scelta davvero perfetta per chi vuole eliminare il lattosio dalla propria vita.

Per cui bere questa tipologia di latte alla mattina potrebbe anche essere ottimale per chi preferisce evitare anche di avere del gonfiore nel proprio stomaco, insomma per chi di fatto si vuole sentire meglio ma senza rinunciare davvero a nulla. Ma cerchiamo di capire meglio come stanno le cose per rispondere alla domanda.

Latte di avena: quali sono i benefici?

Tanto per cominciare è bene sapere che il latte di avena ha dentro di se tante fibre e in modo particolare i beta glucani che sono un tipo di fibra solubile e poi è anche una mano santa per la digestione anche per via del fatto che possono contribuire e dare un senso di sazietà. Insomma un particolare che non è da poco.

Quello che hanno al suo interno favorisce anche il controllo della glicemia e quindi è una perfetta scelta per chi vuole tenerla sotto controllo specialmente alla mattina. E come detto prima è una alternativa al latte vaccino perchè al suo interno non ha nemmeno il lattosio che delle volte fa male e non va bene per tutte le persone.

Come berlo al mattino

E’ importante anche berlo nel modo giusto al mattino, ad esempio un modo perfetto è quello di aggiungerlo ai cereali meglio se quelli integrali e ricchi di fibre e magari anche con un poco di frutta secca che non fa mai male e che pu aiutare anche della digestione poi nel corso della giornata e non è finita qua. Ci sono anche delle alternative valide.

  • Latte di avena come berlo
  • Quale sono le sue proprietà
  • A cosa unirlo

Ancora si possono preparare anche dei frullati o degli smoothie che vengono ancora meglio se sono uniti a dello yougurt come ad esempio quello greco o perchè non pensare a delle proteine vegetali che fanno anche bene al corpo e non sono per nulla pesanti. Anche preparare un cappuccino con il caffè va più che bene.

E poi per finire un modo davvero particolare di assumerlo è quello di preparare un ottimo pancake e mettere nella pastella il latte di avena magari anche con qualche frutto o con dei pezzetti di cioccolato che fanno anche bene e danno anche quel tocco di dolcezza che non guasta mai.

Lascia un commento