Ci sono alimenti che molti considerano sani e decisamente salutari. Uno di questi è sicuramente lo yogurt. In effetti, sono davvero tanti coloro che decidono di integrare uno yogurt nella propria dieta. Alcuni poi, prendono l’abitudine di mangiare quest’alimento dopo aver consultato uno specialista oppure un nutrizionista che li sta seguendo.
Ma mangiare yogurt fa davvero bene? In realtà, non tutti sanno che potrebbe nascondersi un grave pericolo per cuore e fegato. Proprio così, se non si presta attenzione si potrebbero affrontare delle brutte conseguenze per la propria salute. Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, capendo quando conviene mangiare yogurt.
Mangiare yogurt, ecco quali problemi potrebbero nascere
Solitamente, c’è il pensiero che gli yogurt possano fare bene. Tuttavia, questa è solo una parte della verità. Gli yogurt possono presentare diversi problemi a seconda della tipologia che si sceglie. Gli yogurt consigliati per mantenere la linea e assumere calorie sono quelli magri o magari quelli conosciuti come yogurt greco.
Tuttavia, i più comuni presenti sul mercato sono quelli a frutta. Perché questi ultimi possono fare male? Perché spesso hanno zuccheri nascosti e additivi che potrebbero danneggiare cuore e fegato. In particolare, l’assunzione costante e senza controllo di questi zuccheri potrebbe rovinare la salute del cuore nel lungo periodo di tempo.
Quali consigli seguire?
Il primo consiglio da seguire sicuramente è quello di evitare gli yogurt a frutta. Piuttosto, si può scegliere di mangiare della frutta direttamente come snack, evitando di acquistare prodotti simili. Potrebbe essere una scelta saggia non solo per la propria salute ma anche per le proprie finanze. Oltre a ciò, si potrebbe pensare di:
- Avere una certa regolarità nella sua assunzione;
- Scegliere un momento preciso della giornata per mangiarlo.
In particolare, se non si vuole rinunciare allo yogurt nella propria dieta, quante volte andrebbe consumato? Il parere di esperti e nutrizionisti varia, ma generalmente tutti concordano che si può mangiare lo yogurt 3 volte a settimana. In quale momento della giornata? Non c’è un momento preciso, ma in molti preferiscono farlo a colazione oppure tra un pasto e l’altro.
Ma quindi lo yogurt fa sempre male? Ovviamente no, non occorre demonizzare quest’alimento. Anzi, i benefici che lo yogurt può dare sono diversi. In particolare, alcuni yogurt potrebbero contribuire all’equilibrio della flora batterica intestinale. Questo significa che può aiutare a digerire e contrastare problemi in questo caso. In ultima analisi, ora che si conoscono tali informazioni, bisogna valutare quando e quale yogurt mangiare comunemente.