Bere tre caffè al mattino: ecco cosa accade al nostro organismo

E’ davvero impensabile per molte persone iniziare la giornata senza bere il caffè, è un alleato che fa partire al meglio la giornata e che quasi sembra essere una pozione magica alla quale non si riesce a rinunciare. Per alcuni ne basta solo uno, ma ci sta anche chi ha bisogno di arrivare anche a quota tre.

E’ bene sapere che la caffeina è una sostanza stimolante che ovviamente agisce sulla nostra testa e anche all’interno del sistema nervoso centrale e quindi non va mai presa sotto gamba. Per questo motivo la domanda che ci poniamo oggi è la seguente: che cosa succede al nostro organismo? E’ davvero il caso di saperlo.

Effetti della caffeina sul nostro corpo

Come detto prima la caffeina entra prima in contatto con il nostro corpo e infatti quando si beve il caffè lo stesso entra nel nostro corpo molto velocemente e raggiunge il cervello, questo blocca il l’adenosina che è responsabile di provocare la sonnolenza al nostro corpo e quindi ci sentiamo iperattivi e sempre pieni di energie e di forza.

Se si decide di bere tre caffè al giorno questa sensazione non fa altro che intensificarsi, con tanto caffè il senso di stanchezza si affievolisce e ci si sente sempre con maggiore energia per tutto il corso della giornata. Ma non è detto che questa sensazione possa davvero essere cosi positiva.

Ci sono degli effetti indesiderati?

Anche se ci sono dei benefici, è bene sapere che una dose troppo elevata di caffeina può portare anche a dei problemi di non poco conto e quindi a degli effetti collaterali che variano da persona a persona. Tanto per cominciare nervosismo e ansia che poi portano anche ad uno stato di irritabilità.

  • Caffè ogni giorno
  • in grande quantità
  • a cosa stare attenti

Poi ci possono essere anche dei problemi legati al sonno anche per via del fatto che il caffè riesce a restare in circolo anche per diverse ore e questo può portare a dei problemi per quando si deve andare a dormire e quindi per poi addormentarsi. Senza contare anche la dipendenza dalla caffeina.

Per finire, un altro problema è quello legato a problemi gastrointestinali, il caffè pu portare alla formazione di acido all’interno del nostro corpo e quindi anche di reflusso dal punto di vista gastroesofageo e quindi il consiglio è sempre quello di limitare con le porzioni e non esagerare mai per non correre maggiori rischi.

Lascia un commento