È vero che l’anguria è diuretica? La risposta lascia senza parole

L’anguria è uno dei frutti estivi più consumati nelle nostre case, grazie al suo sapore dolce, al suo essere rinfrescante e anche per i benefici che apporta alla salute, soprattutto perchè parliamo di un frutto composto per lo più di acqua e quindi non difficile da digerire. L’anguria ha origini in Africa, ma ormai si coltiva in tutte le parti del mondo Italia compresa.

La caratteristica principale dell’anguria è quella di essere composta quasi totalmente di acqua, infatti il contenuto di questo liquido si aggira intorno al 90%, in più contiene zuccheri naturali che gli donano quel dolce sapore che la contraddistingue. Ma sono anche altre le proprietà benefiche che essa contiene e che elencheremo di seguito.

Proprietà dell’anguria

L’anguria contiene diverse vitamine tra cui la vitamina A e la vitamina C, oltre a minerali come il magnesio ed il potassio e antiossidanti. Ognuna di queste proprietà aiuta in modo diverso a mantenere in salute il nostro organismo, soprattutto gli antiossidanti che servono per contrastare i radicali liberi, per la protezione della pelle e per la salute del cuore.

Il potassio invece dona energia naturale al nostro corpo e quindi mangiare anguria può prevenire dolori muscolari come i crampi. Ma quello che si chiedono in molti è se davvero questo frutto abbia capacità diuretiche, proprio di questo parleremo nel prosieguo dell’articolo e la risposta lascerà senza parole i lettori.

L’anguria è diuretica? Ecco la verità

La risposta a questa domanda è assolutamente sì, poichè l’anguria grazie all’alto contenuto di acqua e alla presenza di altre sostanze riesce ad essere un diuretico naturale, cioè elimina i liquidi in eccesso che si formano nel nostro organismo. Ma quali sono queste altre sostanze oltre l’acqua che la fanno diventare diuretica? Eccole:

  • Citrullina
  • Potassio

La citrullina non è altro che un aminoacido che aiuta a migliorare la circolazione del sangue e serve ad eliminare i liquidi mediante l’urina, mentre il potassio oltre a proteggere i dolori muscolari come accennato in precedenza, è anche fondamentale per evitare la ritenzione idrica e regola i livelli di sodio. Quindi mangiare anguria è ideale per coloro che soffrono di gonfiore e hanno bisogno di depurare l’organismo.

In conclusione, l’anguria è il frutto che in estate la fa da padrone sulle nostre tavole e non solo per il suo sapore dolciastro ma anche per i benefici che apporta al nostro organismo e tra questi c’è anche quello di essere un potente diuretico naturale, grazie alla presenza di acqua, potassio e citrullina.

Lascia un commento