Cosa c’è dentro la bresaola? Benefici, sostanze dannose, come mangiarla

La bresaola è un alimento molto diffuso ed anche molto apprezzato nelle diete a basso contenuto calorico in quanto è tendenzialmente magra e povera di grassi. Questo salume è tipico ed originario della Valtellina, ma vediamo qui cosa c’è dentro la bresaola e quali sono i benefici e le sostanze dannose.

La bresaola è uno degli insaccati più apprezzati, soprattutto perché è a basso contenuto di grassi. Vediamo qui quali sono gli ingredienti che compongono questo salume ed i benefici nutrizionali ed i valori legati al consumo di questo alimento nella nostra alimentazione. Ecco qui tutto quello che c’è da sapere.

Cosa c’è dentro la bresaola? ecco cosa sapere

La bresaola è un salume che è fatto per la maggior parte con carne di manzo, ma dobbiamo precisare che esistono alcune varianti a base di carne di cavallo e di carne di cervo. Tutte le informazioni relative alla tipologia di crane utilizzata sono riportate sulle etichette nutrizionali apposte sulle singole confezioni.

Gli ingredienti principali di cosa c’è dentro la bresaola e quaindi di come è fatta sono: la carne magra, generalmente di manzo, il sale, le spezie e gli aromi come il pepe, il ginepro, e talune erbe aromatiche. Inoltre ci sono i nitriti ed i nitrati che in alcuni casi vengono aggiunti per evitare la proliferazione dei batteri.

Bresaola: ecco cosa sapere

La bresaola è uno dei salumi più apprezzati e la sua qualità può variare anche in base al produttore. Quella tipica è la bresaola della Valtellina IGP, prodotta in Valtellina ed apprezzata in ogni dove per le sue note delicate e per il suo gusto unico. Vediamo qui quali sono i principali benefici della breasaola:

  • Alto contenuto di proteine
  • Basso contenuto di grassi
  • Priva di carboidrati
  • Buona dose di nutrienti

Questi i principali benefici della bresaola, ma dobbiamo considerare anche quelli che sono i possibili rischi. Ecco quali sono, sono innanzitutto legati all’alto contenuto di sodio, alla presenza dei nitriti e dei nitrati, alla presenza di possibili allergeni e non per ultimo anche la qualità della carne utilizzata per fare questo salume.

In conclusione, possiamo dire che la bresaola è uno degli alimenti maggiormente apprezzati soprattutto dalle persone che seguono un regime alimentare specifico ed a basso contenuto calorico.
I migliori modi per consumare la bresaola sono delle semplici ricette e quindi ad esempio accompagna da rucola e scaglie di parmigiano con olio extra vergine di oliva ed al massimo un giro di pepe.

Lascia un commento